Commercio e turismo, contributo integrativo Covid dell’EBCT

Fino a 240 euro mensili e un bonus libri scolastici ai dipendenti, rimborsi per le misure anti Covid ai datori di lavoro: terziario-commercio-turismo, l’ente bilaterale regionale stanzia 350mila euro per sostenere il settore. La modulistica sul sito di Ebct.

 

Da mercoledì 26 agosto i lavoratori e le imprese del terziario, del commercio e del turismo della Toscana, iscritte ad Ebct (Ente bilaterale commercio e turismo), potranno usufruire di risorse straordinarie messe a disposizione dall’ente attraverso il progetto ‘Ebct – Welfare 2020 Covid-19’ che dispone di un primo stanziamento di 350mila euro suddivisi in tre capitoli di spesa.

“Un intervento importante, concreto ed immediatamente disponibile introdotto in questo momento di grave difficoltà del nostro sistema economico” afferma il Consiglio direttivo Ebct, composto dai rappresentanti regionali di Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs.

Per i dipendenti sarà disponibile il ‘Contributo integrativo FIS/CIGD/CIGO – Covid19’ che spetta ai lavoratori con sospensione/riduzione dal lavoro ed assoggettamento ad ammortizzatore sociale ‘FIS/CIGD/CIGO Covid-19’: per i lavoratori con riduzione oltre il 50% del proprio orario di lavoro saranno erogati 240 euro mensili lordi per i full-time e 160 per i part-time; per i lavoratori con riduzione fino al 50% del proprio orario di lavoro il contributo sarà di 150 euro mensili lordi per i full-time e 100 per i part-time.

Sempre per i dipendenti, in aggiunta agli interventi riferiti all’emergenza Covid-19, è stato attivato anche un “Bonus libri scolastici 2020” (contributo del 50% dei costi sostenuti per l’acquisto di libri di testo per i figli) con uno specifico plafond di 30mila euro.

Per i datori di lavoro è disponibile un contributo a parziale copertura delle spese effettuate per l’acquisto di Dpi (mascherine, gel igienizzanti, guanti monouso, termometri, divisori in plexiglas ed altri materiali previsti nel protocollo anti-contagio) e per la sanificazioni dei locali e degli impianti, ed anche un ulteriore contributo fino all’80% dei costi sostenuti per la predisposizione e adeguamento del Dvr e del Protocollo anti-contagio.

Tutte le domande, in regola con i requisiti richiesti, saranno accolte fino ad esaurimento dei rispettivi plafond di spesa.La regolamentazione completa, gli specifici plafond e massimali individuati, la modulistica da presentare saranno reperibili sul sito www.ebct.it.

Un’iniziativa simile era stata decisa già dall’ente bilaterale delle aziende di Confcommercio. “E’ un provvedimento certamente non risolutivo, lo sappiamo, ma voluto e sentito; è il segnale che c’è sensibilità e si cerca di dare un sostegno per quanto possibile”, dice Gianfranco Mazza, che per la Fisascat toscana fa parte del Direttivo Ebct.

“Stiamo parlando – prosegue Mazza – dei settori oggettivamente più colpiti dalle conseguenze economiche del Covid. Il turismo è ripartito a macchia di leopardo: meglio nel settore balneare, seppure più tardi del solito, molto meno nelle città d’arte; e anche in questo caso non ovunque allo stesso modo: a Siena, ad esempio, la stagione, in ritardo e in modo parziale (ci sono soprattutto francesi e qualche tedesco, mancano gli statunitensi), ma è partita; a Firenze va molto peggio.” In generale, spiega Mazza, per tutti sarà una stagione più breve e questo costituisce un problema anche per i lavoratori stagionali: “in tanti tirano avanti con la Naspi nel periodo invernale, ma quest’anno, avendo lavorato meno in estate, avranno un sostegno ridotto. E la prossima primavera è lontana.”