Sanità, accordo Regione-sindacati sulle stabilizzazioni

La soddisfazione della Cisl-Fp: “La reinternalizzazione dei servizi sanitari nell’ambito pubblico è una rivoluzione per la nostra regione.”

E’ stato firmato ieri il verbale di intesa con la Regione, sui temi riguardanti il personale della sanità.
La CISL FP è soddisfatta innanzitutto perché questo accordo riprende e rafforza i contenuti dell’accordo di gennaio scorso su assunzioni, stabilizzazioni dei precari e mobilità all’interno della regione del personale, che ha già subito immensi disagi.
L’altro punto che la CISL ha fortemente sostenuto, quello della reinternalizzazione dei servizi sanitari nell’ambito pubblico, è una rivoluzione per la nostra regione.
La CISL denuncia ormai da tempo infatti che la spesa sanitaria in Toscana è composta per 1/3 dalla spesa del personale e per 2/3 dalle esternalizzazioni.
In pratica in Toscana, si spendono oltre quattro miliardi per affidare all’esterno i servizi della sanità.
Siamo convinti, che con l’accordo sottoscritto e le verifiche che verranno fatte da sindacato e Regione, così come in altre realtà, ci saranno risparmi e nuove assunzioni di personale sanitario.
La CISL Funzione Pubblica vuole una sanità pubblica.