Sanità privata, non arriva il rinnovo del Contratto

In Toscana sono circa 3 mila. Mercoledì un presidio regionale dei lavoratori, con Cgil, Cisl e Uil di categoria, davanti alla sede di Aiop, a Firenze: “Basta rinvii o sarà scontro”

Sanità privata: dopo la sottoscrizione della pre-intesa per il rinnovo del Contratto nazionale (il 10 giugno scorso), le associazioni datoriali Aiop e Aris non convocano i sindacati per la firma definitiva.

Dopo 14 anni di blocco del contratto, dopo che anche nell’emergenza Covid questi lavoratori e lavoratrici hanno dato grande dimostrazione di professionalità e dedizione, non ci sono scuse per giustificare ulteriori rinvii: Aiop e Aris convochino immediatamente i sindacati per la firma definitiva, in caso contrario lo scontro sarà inevitabile.

La Regione Toscana, inoltre, intervenga bloccando ogni aumento a questi “imprenditori” fino a quando non sarà sottoscritto il contratto. Non è più possibile tollerare che chi è finanziato con denaro pubblico non rinnovi il contratto di lavoro dei dipendenti (che in Toscana sono circa 3mila).

I lavoratori della sanità privata per queste ragioni hanno fatto un presidio di protesta mercoledì 29 luglio, a Firenze, davanti alla sede di Aiop in via Lorenzo il Magnifico.