La CISL Toscana

La CISL è un’organizzazione sindacale, che associa liberamente lavoratori di settori diversi, pensionati e disoccupati. La CISL TOSCANA nasce il 30 novembre 1973 e si articola in diciannove Federazioni che organizzano i lavoratori in base al settore di appartenenza e in sette Unioni Sindacali Territoriali che garantiscono una presenza capillare sul territorio.

Alla Cisl Toscana aderiscono 230.000 lavoratori e pensionati.

L’obiettivo della CISL è quello di associare tutti i lavoratori in sindacati democratici e indipendenti per tutelarne gli interessi alla luce delle profonde trasformazioni che interessano il mondo del lavoro. Per questo la CISL non si rivolge esclusivamente ai lavoratori occupati e pensionati, ma anche alla vasta fascia di coloro che hanno una posizione marginale o precaria nel mercato del lavoro, a coloro che ne sono maggiormente esclusi come disoccupati, giovani, donne, anziani e persone con disabilità e alle nuove tipologie professionali emergenti.

A livello europeo, la CISL aderisce alla Confederazione Europea dei Sindacati (Etuc/Ces) che riunisce 85 confederazioni sindacali di 36 Paesi europei e 10 federazioni di categoria in rappresentanza di oltre 60 milioni di iscritti.

A livello internazionale, la CISL aderisce alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (Ituc/Csi) che organizza oltre 315 sindacati di 156 Paesi in rappresentanza di 174 milioni di iscritti.