ISCOS TOSCANA

l’ISCOS è nata nel marzo del 2003, è una ONLUS che si occupa di cooperazione nei paesi in via di sviluppo e di far conoscere le realtà emarginate dei paesi più poveri del mondo.

Contatti

Via Benedetto Dei 2/A – FIRENZE
tel. 055 4392255
fax 055 4392258

e-mail: iscos.toscana@cisl.it

Dall’esperienza sindacale della Cisl e dall’adesione ai principi della Cisl Internazionale, è stato costituito, nel 1983, l’Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo (ISCOS), che opera come organizzazione non governativa in tutte le aree del mondo globalizzato.

L’ISCOS TOSCANA è una ONLUS nata nel marzo del 2003 che si occupa di cooperazione in paesi in via di sviluppo. Nei suoi primi anni di vita ha realizzato piccole iniziative volte a farsi conoscere nel vasto panorama della cooperazione internazionale e, dopo una prima fase di start-up, dedicata a creare una rete di collaborazioni e conoscenze con altre realtà associative, ha cominciato un’opera di sensibilizzazione nelle UST e nelle provincie toscane per far conoscere le realtà più emarginate dei paesi più poveri del mondo.

La mission dell’ISCOS è supportare le iniziative internazionali della Cisl finalizzate ad esportare e diffondere i diritti di cittadinanza laddove si avverte il peso della mancanza di libertà democratiche. Uno degli obiettivi dell’Iscos è infatti quello di dare a tutti i lavoratori coinvolti nei suoi progetti una buona formazione e un’adeguata cultura, elementi fondamentali per ampliare i propri
spazi di libertà.