ISTEL

ISTEL nasce come luogo di elaborazione culturale e strategica sui temi dell’economia e del lavoro, a supporto dell’attività sindacale della Cisl Toscana.

ISTEL nasce come luogo di elaborazione culturale e strategica sui temi dell’economia e del lavoro, a supporto dell’attività sindacale della Cisl Toscana. L’Istituto, fondato negli anni Settanta, ha subìto nel corso del tempo molte trasformazioni, sempre nel rispetto e in coerenza con la sua mission, definita nell’art.1 dello Statuto.

ISTEL si pone i seguenti obiettivi:

  • realizzare analisi e approfondimenti su temi economici, sociali e del lavoro funzionali alla elaborazione di proposte e contributi per lo sviluppo della Toscana;
  • creare un luogo di incontro e di scambio di idee e punti di vista fra soggetti provenienti da mondi diversi;
  • creare una rete di rapporti e di collaborazioni con gli Atenei toscani e con altri centri di studio e di elaborazione scientifica e culturale.
RICCARDO CERZA (Presidente), Segretario Generale della Cisl Toscana
MAURO SCOTTI (Vicepresidente), Segretario Generale della Fnp Cisl Toscana
CIRO RECCE, Segretario Generale Aggiunto della Cisl Toscana
FRANCA PETRÀ, Segretario della Fnp Cisl Toscana

DUCCIO BARDI
Avvocato, la sua attività professionale si è indirizzata nell’affrontare principalmente questioni di diritto del lavoro. membro di numerosi collegi arbitrali per questioni attinenti a vertenze di lavoro, è fiduciario della slp–cisl di firenze, prato e pistoia, della felsa cisl, della ust firenze-prato e della usr toscana, di cui e’ presidente del collegio dei probiviri. è membro del consiglio di amministrazione della fondazione spazio reale e della società cisl sistema servizi firenze srl.

 

MARCO BETTI
Collaboratore presso l’università di teramo e membro del “laboratorio di scienze del lavoro–laboris” del pin di prato. i suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente i legami tra corporate governance, sistemi finanziari e mercato del lavoro e, più in generale, lo sviluppo locale.

 

AMBROGIO BRENNA
Attualmente presidente di contemporary solutions, presidente di ali (interporto di Arezzo), board member di oxfam italia. è stato segretario regionale toscano della fim cisl dal 1977 al 1987 e segretario nazionale di categoria dal 1988 al 2000. dal 2000 al 2010 ha fatto parte della giunta della regione toscana, come assessore regionale allo sviluppo economico. dal 1998 al 2002 e’ stato componente del comitato ceca.

 

LUIGI DI MARCO
Manager esperto in organizzazione e gestione delle risorse umane, docente in percorsi universitari per manager, autore di numerosi articoli e relatore in convegni nazionali e internazionali, è past president di aidp (associazione italiana per la direzione del personale) e di federmanagement (federazione italiana delle associazioni di management). è presidente del comitato scientifico di fondazione verrocchio, per la diffusione della cultura manageriale.

 

ALBERTO GHERARDINI
Dottore di ricerca in sociologia, i suoi interessi di ricerca riguardano la sociologia dell’innovazione, lo sviluppo locale e regionale e le relazioni industriali. attualmente ha un incarico postdoc presso il dipartimento di scienze politiche e sociali (dsps) dell’università di Firenze nell’ambito della sociologia dei processi economici e del lavoro.

 

FRANCESCO LAURIA
Dottore di ricerca in diritto delle relazioni industriali, esperto di mercato del lavoro, relazioni industriali e formazione continua. attualmente è responsabile nazionale cisl per la formazione e per la progettazione europea oltre che per le politiche della responsabilità sociale d’impresa e di territorio.

 

IRENE PSADOURAKIS
Phd in storia e sociologia della modernità, è assegnista di ricerca presso il dipartimento di scienze politiche dell’università di pisa e docente nei corsi del polimoda international institute of fashion design & marketing. autrice di libri, studi e articoli, i suoi interessi di ricerca riguardano la prospettiva dell’interazionismo simbolico, la social network analysis e il volontariato.

 

ANDREA SALVINI
Professore associato presso il dipartimento di scienze politiche dell’università di pisa, è docente di metodologia della ricerca sociale nel corso di laurea magistrale in sociologia e management dei servizi sociali, sociologia generale nel corso di laurea in scienze per la pace e nel corso di laurea in scienze del servizio sociale. ha svolto numerose indagini empiriche adottando la prospettiva della social network analysis, soprattutto nel campo delle politiche sociali. autore di numerose pubblicazioni, svolge un’intensa attivita’ di ricerca a livello internazionale.

 

DIREZIONE E COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ
FRANCESCA RICCI
Responsabile dell’ufficio studi e formazione della fnp cisl toscana, collabora con la fnp nazionale e con la cisl nazionale alle attivita’ dell’osservatorio sulla concertazione sociale territoriale. ha lavorato come ricercatrice free lance in istituti di ricerca nazionali, regionali e locali e con enti pubblici, coordinando e partecipando ad indagini ed analisi sui temi del mercato del lavoro, con particolare attenzione alle differenze di genere, e del welfare.

2017/2018

  • Supporto alla CISL Nazionale nella costruzione del proposta progettuale “Beyond the GDP indicator:
    improving and renewing social dialogue through innovative impact assessment tools”
  • Realizzazione del percorso seminariale “I Venerdì di via Dei” quale attività formativa per i dirigenti CISL
    Toscana Argomenti trattati: riforme istituzionali in Italia, sviluppo economico, demografia, politiche sociali e
    contrattazione territoriale in Toscana, occupabilità.

2016/2017

  • Presentazione del libro “Una buona stagione per l’Italia: idee e proposte per la ricostruzione integrale del Paese e dell’Europa” di Francesco Gagliardi e Nicola Graziani.
  • Organizzazione dell’incontro “Le ragioni del si e del no per un voto consapevole e responsabile” sulla proposta di riforma costituzionale.
  • Supporto alla CISL Toscana nella progettazione finalizzata all’invio di una proposta nella linea di finanziamento “Support for social dialogue”.

2015/2016

  • Attività di studio e ricerca sulla mutualità e il bilateralismo nelle relazioni industriale per CISL Toscana.
  • Definizione di una piattaforma sul dialogo sociale e lo sviluppo locale con CISL Umbria e CISL Marche

Indirizzo: via B. Dei, 2/a – 50127 Firenze
Telefono: 055-4392220
Referente: Francesca Ricci
e-mail: istel@cisl.it