FISASCAT CISL

Contatti

Via Benedetto Dei n° 2/a – FIRENZE
tel. 055 4392250

Segretario Regionale: Carlo Di Paola
e-mail: fisascat.toscana@cisl.it, fisascat.toscana@pec.cisl.it
web: www.fisascatcisltoscana.it

Per la pluralità e la complessità dei settori di competenza, la FISASCAT CISL (Federazione Addetti Servizi Commerciali, Affini e del Turismo) ha costruito la sua esperienza soprattutto sulla contrattazione sia a livello nazionale che aziendale in particolare nel terziario, nei gruppi commerciali e nelle aziende dell'ospitalità e del turismo.

Promuove l'ammodernamento delle politiche settoriali del sistema della distribuzione, del turismo e dei servizi e la creazione di un più avanzato sistema di relazioni sindacali, anche attraverso la bilateralità.

In particolare, l'impegno si sviluppa per gli orari di lavoro, la flessibilità contrattata e il rapporto a tempo parziale. L'obiettivo è quello di attuare politiche occupazionali che tendano a conciliare i tempi di lavoro con i tempi di vita specialmente in favore del lavoro femminile, presente in modo consistente nei settori rappresentati.

Inoltre, sostiene una politica retributiva che realizza nel territorio o nell'azienda quote contrattate di salario aggiuntivo legate a parametri di redditività e qualità da realizzare attraverso la contrattazione di 2° livello aziendale o territoriale.

Sviluppa anche numerose iniziative per i lavoratori e le lavoratrici delle piccole aziende e forti azioni contro il lavoro nero. Per far fronte alle complesse sfide del futuro, sta producendo un grande sforzo sul piano del proselitismo e della formazione dei propri dirigenti, quadri, delegati e militanti per metterli in condizione di comprendere il cambiamento e governare i processi innovativi.

I lavoratori e le lavoratrici che intendono tutelare i propri diritti possono rivolgersi alle strutture territoriali della FISASCAT CISL oppure ai delegati nelle aziende.