Attivi nell’ascolto, efficaci nella comunicazione

Riprende venerdì 19 giugno il ciclo seminariale de “I VENERDI’ DI VIA DEI” con un laboratorio sull’ascolto attivo ad uso delle organizzazioni sociali

Riprende venerdì 19 giugno il ciclo seminariale de “I VENERDI’ DI VIA DEI”, promossi e organizzati dalla Segreteria della Cisl Toscana in collaborazione con Istel. L’incontro di venerdì apre un nuovo ciclo, dedicato all’ascolto e alla comunicazione. L’attività sindacale è rappresentanza, tutela e conoscenza degli aspetti giuridici e contrattuali, ma è anche comunicazione e, soprattutto, ascolto. Buona parte dell’attività sindacale è data dal costante rapporto con gli iscritti, con le controparti e con le istituzioni; per svolgere al meglio quest’attività è indubbiamente necessaria una forte competenza sulle capacità comunicative: parlare in pubblico, gestire assemblee, svolgere attività di proselitismo, interfacciarsi con controparti e istituzioni, ma soprattutto è necessario sviluppare capacità di ascolto.

Il seminario è dedicato ad approfondire il tema della comunicazione sindacale, evidenziando i comportamenti e gli approcci che i singoli possono attivare per migliorare la loro capacità relazionale. Verranno affrontati i temi del proselitismo e del parlare in pubblico, toccando anche il tema della comunicazione sindacale nell’epoca del Covid-19, che ha alterato i meccanismi e le modalità di relazione con gli iscritti.

La riflessione sul tema è affidata a Alessandro Sorani, che da oltre vent’anni collabora con il Centro Studi Cisl e svolge attività di formazione su tutto il territorio nazionale, per categorie e territori. Alessandro Sorani, oltre che formatore per enti, istituzioni e organizzazioni, è docente di Strategia della comunicazione pubblica e politica all’Università degli Studi di Firenze e consigliere delegato per la formazione della CCIAA di Firenze.

Appuntamento quindi a venerdì 19 giugno, dalle 10 alle 13, in modalità videoconferenza.