Cisl Toscana, il saluto di Recce

Si è dimesso da segretario generale regionale per raggiunti limiti di mandato. Sarà per ora un reggente, nominato dalla Cisl nazionale, a guidare la Cisl Toscana

Ciro Recce non è più il segretario generale della Cisl Toscana: si è dimesso per limiti di mandato, secondo lo Statuto Cisl, avendo raggiunto 20 anni di presenza nella segreteria regionale. Le dimissioni sono state formalizzate oggi davanti al Consiglio generale regionale, il parlamentino Cisl composto dai rappresentanti di tutte le categorie e i territori, riunito nell’auditorium Cisl di via Benedetto Dei, a Firenze, alla presenza della segretaria generale aggiunta della Cisl nazionale, Daniela Fumarola.
Ferroviere, Recce aveva iniziato l’attività sindacale nella Fit (la categoria Cisl dei trasporti) e ne era diventato segretario generale toscano nel 2000, per entrare poi, nel 2004, nella segreteria regionale Cisl; nel 2010 era diventato segretario generale aggiunto e il 14 maggio 2021 aveva sostituito alla guida della Cisl Toscana Riccardo Cerza. La carica di segretario generale gli era stata poi confermata dal Congresso, svoltosi (con un anno di ritardo, causa covid) nel marzo del 2022.
Con le dimissioni del segretario generale, decade anche l’intera Segreteria regionale, composta finora, oltre a Recce, da Roberto Pistonina e Francesca Ricci. Preso atto delle dimissioni, il Consiglio generale ha chiesto alla Segreteria nazionale di nominare un reggente che guidi per un breve lasso di tempo l’Unione sindacale regionale Cisl. Il prossimo Congresso regionale, con il quale saranno gli iscritti e i delegati sindacali a rinnovare tutti gli organi delle Cisl Toscana, è in programma nel 2025.