“Fondata sul lavoro”

Primo Maggio quest’anno dedicato ai 75 anni della Costituzione italiana. Recce: “Ha al suo interno diritti fondamentali che ci stanno particolarmente a cuore, dal lavoro alla salute, dalla sicurezza a un fisco giusto e progressivo.” Tante le iniziative dei sindacati in Toscana.

Saranno tante in Toscana, anche quest’anno, le iniziative per celebrare il Primo Maggio, che sarà dedicato nel 2023 alla Costituzione. Cgil, Cisl e Uil hanno infatti deciso di rendere omaggio, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore, alla nostra Carta costituzionale, che riconosce proprio nel lavoro il principio fondante della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato.
Per l’occasione Cgil, Cisl e Uil, da sole o in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni locali, hanno organizzato cortei, comizi, commemorazioni, ma anche iniziative musicali e ritrovi festosi, che avranno luogo in tutti i territori della nostra regione.
“Abbiamo scelto di dedicare quest’anno il 1° Maggio ai 75 anni della Costituzione” dice Ciro Recce, segretario generale Cisl Toscana, che parteciperà e concluderà l’evento di Stiava, nel comune di Massarosa (Lucca): “All’interno della Carta sono sanciti diritti fondamentali che ci stanno particolarmente a cuore, come il lavoro, la salute, la sicurezza, un fisco giusto e progressivo, che sappia riconoscere chi come lavoratori dipendenti e pensionati ha sempre pagato fino all’ultimo euro. Sono temi che oggi più che mai occorre riaffermare e attuare fino in fondo e sui quali c’è bisogno di un impegno più forte e convinto da parte di chi governa, sia a livello nazionale che a livello regionale.”