Il territorio, tra autonomie differenziate e decentramento contrattuale

Il 17 Gennaio nuovo incontro de ‘I Venerdì di via Dei’, centrato sul duplice livello di contrattazione, le deroghe, la contrattazione sociale e territoriale

Riprende venerdì 17 gennaio–nella sede della Cisl Toscana, dalle 10 alle 13 – il ciclo di incontri de “I VENERDI’ DI VIA DEI”, promossi e organizzati dalla Segreteria regionale Cisl e da Istel. L’appuntamento è dedicato ad approfondire i temi dell’autonomia e del federalismo nell’azione sindacale.

Sul versante politico e istituzionale il percorso di riconoscimento di maggiori forme di autonomia alle regioni a statuto ordinario dovrebbe trovare un punto di approdo con la presentazione in Parlamento di un’iniziativa legislativa volta a definire una cornice normativa unitaria, come annunciato nell’ultimo scorcio del 2019 dal Ministro per gli affari regionali. Per la Cisl, i punti fermi rimangono due: da un lato non indebolire la coesione sociale dello Stato unitario e il sistema dei diritti dei cittadini e dei lavoratori; dall’altro, nell’ambito delle nuove competenze regionali, evitare scelte che indeboliscano il valore del modello contrattuale basato sul contratto collettivo nazionale e sulla contrattazione decentrata.

Lo scenario che va prefigurandosi, tuttavia, rende quanto mai urgente e attuale riflettere su territorio, autonomia e decentramento contrattuale, a partire dalle pratiche e dalle modalità di contrattazione aziendale e sociale che caratterizzano territori diversi dal nostro.  La relazione sul tema sarà affidata a Gianfranco Refosco, Segretario Generale della USR Cisl del Veneto, una delle tre regioni che con le iniziative intraprese a partire dal 2017 ha imposto al centro del dibattito il tema dell’autonomia differenziata.

Appuntamento quindi a venerdì 17 gennaio alle 10, presso la Cisl Toscana.