Il lavoro che cambia

Regolazione e ruolo attivo del sindacato. Salario minimo e contrattazione, dal territorio all’Europa

Prosegue venerdì 14 febbraio il ciclo seminariale de “I Venerdì di via Dei”, promossi e organizzati dalla Segreteria della Cisl Toscana in collaborazione con Istel. L’incontro di venerdì 14 febbraio apre il ciclo dedicato al lavoro che cambia e al ruolo del sindacato dentro il cambiamento, con un approfondimento su salario minimo e contrattazione.

Il tema del salario minimo torna periodicamente al centro dell’iniziativa legislativa e, conseguentemente, del confronto tra Governo e parti sociali. La Cisl ha più volte rimarcato come, a differenza di quanto accade nel resto d’Europa, in Italia le questioni urgenti da affrontare sono altre, in particolare l’evasione contrattuale e la proliferazione e la diffusione di contratti poco e per nulla rappresentativi e in dumping, anche dal punto di vista retributivo, rispetto ai contratti stipulati dalle parti sociali maggiormente rappresentative.

Partendo da un esame delle esperienze europee, obiettivo dell’incontro è dunque quello di comprendere come la materia sia regolata nel nostro Paese e quale potrà essere l’impatto delle più recenti proposte di iniziativa legislativa sul ruolo della contrattazione collettiva e del sistema di rappresentanza.

La riflessione sul tema è affidata a Marco Lai, responsabile dell’area giuslavoristica del Centro studi Cisl e docente a contratto di Diritto del lavoro all’Università degli studi di Firenze.

Appuntamento quindi a venerdì 14 febbraio, dalle 10 alle 13, presso la Cisl Toscana.