Lavoratori ATER, domani sciopero e presidio a Firenze

Anche la Toscana aderisce alla mobilitazione lanciata da Fp-Cgil, Fp-Cisl e Uil-Pa a livello nazionale per il rinnovo del contratto Federcasa, con uno sciopero per l’intera giornata. Presidio dalle 10 alle 12 in piazza Duomo.

“Dopo un anno dall’inizio della trattativa per il rinnovo del contratto di Federcasa al quale fanno riferimento i lavoratori che di fatto garantiscono l’edilizia pubblica ai soggetti più deboli della nostra società, Funzione pubblica Cgil, Funzione pubblica Cisl e Uil Pa nazionali hanno deciso la proclamazione dello sciopero in tutta Italia per l’intera giornata di domani, 20 febbraio.”

A dirlo è il reggente della Fp-Cisl Toscana, Mauro Giuliattini, che spiega: “La controparte, composta da rappresentanti nominati dalle regioni, propone un incremento economico di meno di 100 euro mensili. Una vergogna, vista la situazione inflattiva del nostro paese.”

“Chiediamo – continua Giuliattini – un contratto dignitoso economicamente e che valorizzi il ruolo di questi lavoratori che ogni giorno svolgono con dedizione un lavoro delicato che riguarda le fasce più deboli della cittadinanza. Domani saremo a Firenze con Cgil e UIL in piazza del Duomo dalle ore 10 alle 12. Abbiamo chiesto all’assessora competente di essere ricevuti.”