Nasce Ate, per l’alta formazione tecnica in edilizia

Accresce l’offerta di istruzione tecnica superiore e risponderà al fabbisogno di tecnici altamente specializzati evidenziato dalle aziende del settore, in un momento di forte ripresa per l’edilizia

La Toscana avrà una Fondazione Its per il sistema casa. Si chiamerà Ate (Accademia tecnologica edilizia) e risponderà al fabbisogno di tecnici altamente specializzati espresso sempre più dalle aziende della filiera, che necessitano di nuove competenze tecniche e tecnologiche richieste dai cambiamenti dei processi e dei prodotti legati all’eco-sostenibilità delle abitazioni, al green impact e in generale a soluzioni dirette a ridurre l’impatto ambientale.

“La nascita di ATE – commenta il segretario generale della Cisl Toscana, Ciro Recce – rappresenta un’opportunità in più per il lavoro e per l’economia, perché potenzia la formazione tecnica specializzata in relazione alle esigenze del mondo del lavoro. Si va nella direzione che da tempo auspichiamo, di accrescere l’offerta di istruzione tecnica superiore, potenziando i percorsi Its. E’ un passo importante per dare risposte occupazionali di qualità ai giovani, che anche da noi troppo spesso faticano a trovare lavoro vero e dignitoso.” “Tra i soggetti fondatori della nuova Accademia – evidenzia Simona Riccio, segretaria toscana della Filca – ci sono Formedil Toscana e le 10 scuole edili della nostra regione: un coinvolgimento importante per il nostro sistema bilaterale di formazione che consentirà di formare nuovi profili professionali per il settore delle costruzioni. L’edilizia sta vivendo un momento di particolare ripresa, il lavoro è ripartito ma mancano manodopera e tecnici specializzati alla luce delle nuove normative in materia di green economy. La nuova ATE può offrire una risposta.”

Ate accrescerà l’offerta dell’istruzione tecnica superiore in Toscana già a partire dall’anno formativo 2022/2023, progettando percorsi per la formazione di tecnici superiori per l’innovazione e la qualità delle abitazioni e di tecnici superiori di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento.
Sarà la nona fondazione Its in Toscana, affiancandosi ai percorsi già attivi in settori strategici per la regione: dal turismo alla moda, alla farmaceutica, alla meccanica, dal settore agroalimentare a quello logistico-nautico, dalle energie rinnovabili all’Ict.
Il capofila della costituenda fondazione è l’Istituto di istruzione superiore Buontalenti-Cappellini-Orlando di Livorno che coprogetterà percorsi Its con l’Istituto Salvemini-Duca D’Aosta di Firenze e altri 27 soci fondatori tra cui 10 imprese, 10 agenzie per la formazione specializzate nell’ambito edile, un’agenzia per il lavoro, Ance Toscana e Formedil Toscana, le Università di Firenze e di Pisa, i comuni di Livorno e Signa.

 

Photo by Felix Janßen on Unsplash