A Roma per il lavoro

Anche la Toscana partecipa alla settimana di mobilitazione nazionale per il lavoro lanciata da Cgil, Cisl e Uil, che culminerà in tre manifestazioni a Roma il 10, il 12 ed il 17 dicembre

Una settimana in cui si parlerà della manovra in corso di approvazione e del prossimo Def, ma anche delle tante crisi aziendali aperte, della necessità di sbloccare i contratti pubblici, la rivalutazione delle pensioni e la legge sulla non autosufficienza, ma anche su tutte le altre questioni nodali della piattaforma di Cgil, Cisl e Uil.
I sindacati confederali dunque vanno avanti con la mobilitazione sulla Piattaforma-unitaria, perché i problemi, i bisogni e le aspettative delle persone non sono cambiati anche con il Governo Conte due.
Nella nostra regione Cgil, Cisl e Uil attueranno volantinaggi in piazze, mercati, centri commerciali e ovviamente sui luoghi di lavoro, per spiegare le ragioni della mobilitazione e i contenuti della piattaforma.
La gioranta del 10 Dicembre sarà dedicata alle questioni del mezzogiorno, dell’industria, dei servizi e di uno sviluppo ambientalmente sostenibile, contro i licenziamenti, a sostegno dell’occupazione e delle vertenze aperte, per l’estensione degli ammortizzatori sociali, per la riforma degli appalti e dello “sblocca cantieri.
Il 12 Dicembre i sindacati torneranno in piazza per chiedere il rinnovo dei contratti pubblici e privati, il superamento dei contratti pirata, la riforma e le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, la defiscalizzazione degli aumenti contrattuali.
Il 17 Dicembre infine sarà centrato sulla riforma fiscale per una redistribuzione a vantaggio dei lavoratori dipendenti e dei pensionati e per ridurre il fenomeno dell’evasione; sulla previdenza, per un’effettiva rivalutazione delle pensioni e per proseguire nell’opera di riforma della legge Fornero in un’ottica di effettiva flessibilità verso il pensionamento; per chiedere un welfare più giusto e una legge sulla non autosufficienza.
Le tre manifestazioni/assemblee si svolgeranno in piazza Santissimi Apostoli, a Roma e vedranno protagonisti le delegate e i delegati dei lavoratori che al governo e alle imprese porranno i problemi delle rispettive aziende e da quelli i temi e le proposte avanzate nella piattaforma unitaria e discusse nelle assemblee.

 

Scarica il volantino di Cgil, Cisl e Uil con le motivazioni della mobilitazione